VESTE installa e programma impianti domotici affiancando gli installatori elettrici nelle varie fasi di progettazione, installazione e programmazione.

Il termine sembra che derivi dal francese domotique da domus automatique e ha come significato “Tecnologia informatica ed elettronica applicata per il controllo degli apparati elettrici ed elettronici della casa” . Al termine domotico è strettamente connesso quello di “intelligente” e ciò significa che la casa diventa intelligente.

Innanzitutto rende più semplice la fruibilità, poi diventa flessibile alle esigenze degli inquilini e dell’ambiente esterno, integrando ed amalgamando differenti apparecchiature presenti nella struttura a partire dalle cose più banali per finire con quelle più complesse unificando specialmente il rapporto tra abitazione e abitante.

Tecnicamente esistono differenti sistemi, a logica centrale, a logica distribuita, programmabili o configurabili, più o meno integrati. Tra tutti i sistemi presenti nel mercato si possono suddividere tra sistemi semplici e sistemi complessi, ove la semplicità e la complessità sono le capacità necessarie ad aumentarne la flessibilità. La domotica è rivolta ad ambienti di qualsiasi tipologia residenziali, commerciali, industriali, alberghieri, scuole, chiese, ecc…. Con l’adozione della domotica viene radicalmente cambiato il concetto tradizionale di casa: sostanzialmente tutto ciò che è elettrico o elettronico può essere comandato e integrato, illuminazione, carichi elettrici, automazioni, irrigazione, temperatura, climatizzazione, tapparelle, tende, serrande, antintrusione, videosorveglianza, citofono, ecc… il tutto con un semplice gesto. Permette al Cliente di controllare, gestire e programmare l’impianto elettrico della propria casa in loco o da remoto attraverso i modi più comuni quali telefono e computer. La propria casa diventa evoluta in grado di pensare, interagire e comunicare nel modo più completo migliorandone il comfort e la sicurezza dell’utente e guadagnandone in comodità, efficienza, risparmio energetico, tutelando l’ambiente. La sinergia di più applicazioni creano tutto ciò ed inoltre possono fornire emozioni fatte da luci, colori, musica e video regalando benessere. Una illuminazione ottimizzata, un comando intelligente delle utenze motorizzate, una regolazione del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento, il controllo e monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici ed una visualizzazione centralizzata delle apparecchiature presenti in tempo reale permettono di ottimizzare l’utilizzo dell’energia solo quando è veramente necessario e nella quantità desiderata. VESTE in base alle necessità del Cliente offre varie soluzioni dalle più semplici a quelle più complesse cercando di ottimizzare i costi, infatti una continua ricerca e un costante aggiornamento sulle nuove tecnologie permette di trovare la giusta soluzione per qualsiasi esigenza scegliendo il produttore e la tecnologia adeguata per garantire qualità, efficienza e flessibilità.

L’obbiettivo di VESTE è quello di rendere accessibile questa tecnologia non più solo ad una ristretta e limitata fascia di Utenti ma di allargare il proprio mercato offrendo costi accessibili garantendo qualità e tecnologia. La domotica offre un valore aggiunto sempre più richiesto.